L’intelligenza del suolo nelle terre del Volturno. Una battaglia per la tutela tra Litorale Domizio e Matese

L’intelligenza del suolo nelle terre del Volturno. Una battaglia per la tutela tra Litorale Domizio e Matese

Gentili soci, gentili amici,

Siamo lieti di invitarvi all’evento che Italia Nostra sez. Caserta “Antonella Franzese” e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” hanno organizzato per il prossimo 4 febbraio 2023: L’intelligenza del suolo nelle terre del Volturno. Una battaglia per la tutela tra Litorale Domizio e Matese”, presso Polo Scientifico – Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, Viale Lincoln,5 – Caserta.

https://www.italianostra.org/foto-giorno/lintelligenza-del-suolo-nelle-terre-del-volturno-una-battaglia-per-la-tutela-tra-litorale-domizio-e-matese/

L’iniziativa prende spunto dalla pubblicazione di Paolo Pileri, L’intelligenza del suolo. Piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile (Edizioni Altreconomia, 2022) (sarà presente l’autore) e trova ampio riscontro nell’attualità del pensiero di Antonio Cederna: sollecita infatti un maggiore impegno delle forze locali nell’economia e nel sociale, nella scienza e nelle professioni, nel governo culturale e istituzionale dell’ambiente e del territorio per il mantenimento degli equilibri ecologici e per tenere in vita il suolo.

Per i DOCENTI interessati, l’iniziativa è accreditata sulla piattaforma SOFIA ID 79933.
I LINK per la registrazione all’evento è : https://forms.gle/bNXN7QipTsFeCHAe9

 

Info sull'autore

Italia Nostra Caserta administrator